Come una menzogna ripetuta mille volte può arrivare ad assumere valore di verità, altrettanto la più profonda delle Verità, se ripetuta a sproposito, può venire impoverita e banalizzata.
Grandi Verità possono così diventare luoghi comuni e il loro significato profondo venire sminuito e cristallizzato. Una volta cristallizzata, la Verità viene privata della sua originaria funzione e resa sterile.

Frasi come “Segui il tuo cuore” o “Siamo tutti Uno”, usate così di frequente negli ambienti di crescita personale o all’interno di percorsi spirituali, se banalizzate posso diventare addirittura un impedimento e una barriera alla crescita personale: invece che aprire e indicare una via, possono delimitare con rigidi paletti il nostro percorso.

Manipolatori ed esperti di comunicazione conoscono assai bene questo meccanismo.
Per questo è più che mai necessario imparare a dare il giusto valore alle parole che si usano e che si ascoltano, valutandole in base al contesto e in base a chi le pronuncia e a chi le riceve. Altrimenti il rischio che si corre è di diventare manipolatori o schiavi di qualcuno e di qualcosa.

I concetti profondi andrebbero espressi con attenta parsimonia e cognizione di causa, poiché una sana comunicazione implica una grande responsabilità verso l’interlocutore.

E allo stesso modo l’ascoltatore dovrebbe accogliere tutte le parole con senso critico altrettanto responsabile, soprattutto verso sé stesso.