I Corsi Yoga

Nidra, Kundalini, Sat Nam Rasayan, Yoga Integrale e Yoga per la Mamma. Scopri l’ampia offerta per la salute del corpo e dello spirito.

I Corsi Yoga

Nidra, Kundalini, Sat Nam Rasayan, Yoga Integrale e Yoga per la Mamma. Scopri l’ampia offerta per la salute del corpo e dello spirito.

I Corsi

Sessione 2019/2020

Yoga Integrale

Lo Yoga Integrale ha la caratteristica di integrare di tecniche provenienti da differenti scuole di Yoga e risulta particolarmente idoneo agli stili di vita odierni, sempre più frenetici e stressanti, offrendo benefici al praticante fin dalla prima lezione.

È uno Yoga alla portata di tutti, per qualsiasi fisicità, per qualsiasi livello di pratica e a qualsiasi età.

L’aspetto fisico viene molto curato con la pratica di Asana (posture), ma sono presenti ad ogni lezione di Yoga, la respirazione; sia durante la pratica fisica, sia con tecniche di respirazione (Pranayama). La Meditazione è sempre presente ad ogni incontro.

Benefici dello Yoga Integrale:

  • rafforza la muscolatura di tutto il corpo.
  • insegna e favorisce la respirazione diaframmatica e la respirazione in generale.
  • Previene i problemi posturali
  • Previene ed allevia problematiche o rigidità alla schiena.
  • riduce lo stress e l’ansia, e dona vigore ed energia.

Disponibile anche la versione Dolce dello Yoga Integrale; una interpretazione semplificata e dedicata a chi preferisce una pratica con un approccio più rilassato e meno atletico.

Calendario Corsi
  • I lunedì dalle 20.00 alle 21.30
  • I martedì dalle 20.30 alle 22.00 (avanzato)
  • I mercoledì dalle 6.30 alle 7.30 e dalle 9.30 alle 11.00
  • I giovedì dalle 18.15 alle 19.45 e dalle 20.30 alle 22.00
  • I venerdì dalle 9,30 alle 1.00 per lo Yoga Dolce

New!

Yoga + Pilates

Lo yoga incontra il pilates per aiutare al meglio la donna a ritrovare il benessere, e a riconnettersi con il proprio corpo in profondità.

La funzione di muscoli fondamentali come il diaframma, il pavimento pelvico e il trasverso dell’addome sono fondamentali per avere vitalità, forza, equilibrio ed una postura sana.

Il corso vuole essere un luogo accogliente e informale in cui dedicarsi piacevolmente a se stesse, alla cura del proprio corpo, delle proprie emozioni e trovare una pausa rilassante nella propria quotidianità.

 Benefici dello yoga – pilates:

  • rafforza i muscoli addominali e del pavimento pelvico
  • previene i problemi posturali
  • favorisce il recupero della respirazione diaframmatica
  • rilascia le tensioni delle spalle e della schiena
  • riequilibra i livelli ormonali
  • promuove il sonno e il rilassamento
  • riduce lo stress e l’ansia
Calendario Corsi
  • I venerdì dalle 17.00 alle 18.15

Kundalini Yoga

Secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan è una disciplina antica che aiuta a riconoscere la preziosa riserva di energia vitale e creativa dentro di noi per vivere in salute e superare difficoltà emotive e vecchi schemi mentali.

È uno yoga coinvolgente e dinamico, alla portata di tutti, composto da sequenze sempre diverse di esercizi e di meditazioni che lavorano su aspetti specifici del corpo, della mente e dell’anima.

Combina posizioni (asana) con tecniche di respirazione, di meditazione e di rilassamento, abbinandole alle vibrazioni sottili e curative di mantra indiani.

Calendario Corsi
  • I mercoledì dalle 19.15 alle 20.45

Lo Yoga per la Mamma

La gravidanza è un momento di grande trasformazione per la donna, moltissimi sono i cambiamenti che la coinvolgono per poter accogliere e crescere una nuova vita dentro di sé.

La pratica dello yoga è uno strumento prezioso in questo delicato periodo per migliorare il benessere psicofisico della futura mamma, alleviare i disturbi tipici della gestazione, accompagnare i grandi cambiamenti fisiologici cui è sottoposto il corpo e prepararsi al momento della nascita.

Insieme allo yoga prenatale verranno proposte pratiche corporee particolarmente adatte alla gravidanza, come esercizi con la palla, uso della voce finalizzato al rilassamento ed al rilascio delle tensioni, movimenti ispirati alla danza sensibile, tecniche di rilassamento attraverso l’uso del respiro e delle visualizzazioni.

In questo modo si cercherà di:

  • approfondire la respirazione
  • rafforzare le gambe e i glutei per sostenere meglio la parte superiore del corpo
  • dare flessibilità al perineo
  • alleviare il dolore alla schiena
  • acquistare maggiore fluidità
  • rilassare il sistema nervoso
  • rafforzare il sistema immunitario
  • mantenere l’equilibrio mentre il baricentro cambia
  • connettersi con il bambino nella pancia

Le lezioni sono a cadenza settimanale e rivolte alle donne in gravidanza di qualsiasi età gestazionale e livello di preparazione fisica

Calendario Corsi
  • I lunedì dalle 9.00 alle 10.15 e per mamme e bambino dalle 10.30 alle 12.00
  • I mercoledì dalle 17.30 alle 18.45

Yoga Nidra

Yoga Nidra o sonno yogico è un’esperienza di assoluto rilassamento: è una potente tecnica di Pratyahara (ritiro dei sensi), mediante la quale s’impara a rilassarsi coscientemente a livello fisico, mentale ed emozionale. Il nome è composto da due parole sanscrite: Yoga (unione) e Nidra (sonno).

Durante la pratica si appare addormentati, ma la coscienza è attiva a un livello di consapevolezza più profonda. La coscienza risulta separata dalla percezione di stimoli esterni e dal sonno, divenendo molto più ricettiva, e qualsiasi impressione diviene potente e indelebile.

In questa condizione il Sankalpa (il proponimento che individualmente viene formulato durante la pratica) assume la forma di una breve e precisa affermazione mentale subconscia; possiamo definirlo come un seme di cambiamento, che noi stessi creiamo e mettiamo a dimora nella nostra mente.
Nella tradizione yogica il rilassamento è uno stato diverso sia dal sonno che dalla veglia. Durante il rilassamento si determina una condizione cerebrale in cui vengono emesse particolari onde alfa, riscontrabili e riproducibili soltanto in avanzati stati di meditazione. In questo stato intermedio tra sonno e veglia, il contatto tra la dimensione conscia e la dimensione inconscia avviene spontaneamente.
La pratica è accompagnata dal suono e dalle vibrazioni delle campane tibetane che inducono ad uno stato di rilassamento profondo.
Un’ora di Yoga Nidra corrisponde a 4 ore di sonno profondo.
Tutti possono praticare lo Yoga Nidra e non è necessario essere esperti o praticanti di Yoga.

Su prenotazione
Con Mariano Fabbrolati

Yoga Vinyasa

La classe inizia sempre con il Pranayama che aiuta a controllare il respiro e andare più in profondità durante l’Asana, la nostra pratica.

In questo modo rafforziamo il sistema respiratorio migliorando tutte le attività che avvengono all’interno del nostro corpo. Vinyasa Yoga mette insieme le posture dell’Hatha Yoga tradizionale rendendole accessibili a tutti i livelli di pratica.

Dopo un warm-up delle articolazioni si passa a una sequenza più dinamica, fluida arrivando alla fase finale di rilassamento. Le tossine vengono eliminate purificando corpo, mente e anima acquisendo maggior consapevolezza di noi stessi. In alcune lezioni praticherai le posture che ti permetteranno di raggiungere in tutta sicurezza la posizione chiave.

Altre lezioni includeranno posture che ti permettono una maggior apertura di anche, spalle, schiena e gambe. Tutto questo porterà il tuo corpo a una maggior flessibilità, non solo fisica ma anche mentale.

Calendario Corsi
  • I venerdì dalle 6.00 alle 7.00 e dalle 7.15 alle 8.15

Yoga Pausa Pranzo

Oggigiorno siamo sempre tutti più impegnati e con meno tempo a disposizione. Proprio perchè la vita frenetica contemporanea può alzare i livelli di stress diventando una vera e propria minaccia per la salute psico-fisica, abbiamo pensato di attivare il corso di Yoga Integrale anche durante la Pausa Pranzo.

Il corso dura un’ora, ed è attivo il martedì, mercoledì e giovedì dalle 13.00 alle 14.00 ; così, avrai il tempo per dedicarti ad una pausa sana e riequilibrante, e tornare in ufficio con la carica e la calma necessaria per sopportare il capo!

 

Calendario Corsi
  • I martedì dalle 13.00 alle 14.00
  • I mercoledì dalle 13.00 alle 14.00
  • I giovedì dalle 13.00 alle 14.00

Speciale!

Bagno di Gong

Cos’è il Gong?
Il Gong è uno strumento Sacro e molto antico. Utilizzato da sciamani e monaci come strumento di trasformazione evolutiva e di conoscenza del Vero Sé.
In India si racconta che il Buddha della Compassione ritorni a noi attraverso il suono del Gong, ed è per questo che i suoi discepoli incidevano su tutti i Gong due caratteri in cinese mandarino: Tai Loi, che vogliono dire: la Felicità è Arrivata.
Il Buddismo insegna che il Gong emette un suono simile all’Om, il Suono primordiale che ha dato vita a tutte le cose.

Cos’è il Bagno di Gong?
Il termine “Bagno” viene usato, perché il suo Suono è particolarmente avvolgente, pieno, penetrante, e riempie tutto lo spazio in modo quasi tangibile, dando una sensazione di totale “immersione” a chi riceve. Sempre più ricerche dimostrano che alla base di ogni malattia c’è una vibrazione non corretta delle cellule; il Gong ha il potere di riarmonizzare questa vibrazione portando inoltre equilibrio e benessere su tutti i livelli della nostra esistenza.
Le vibrazioni che esso emana entrano in risonanza con il nostro corpo fisico, ma anche con i corpi più sottili, quali il corpo emotivo, il corpo mentale e quello spirituale.

Su Prenotazione
Con Mariano Fabbrolati