I Corsi Yoga

Scopri l’ampia offerta per la salute

del corpo e dello spirito.

I Corsi Yoga

Nidra, Yoga Integrale e Yoga per la Mamma. Scopri l’ampia offerta per la salute del corpo e dello spirito.

I Corsi

Stagione 2023/2024

Yoga Integrale

Lo Yoga Integrale ha la caratteristica di integrare tecniche provenienti da differenti scuole di Yoga e risulta particolarmente idoneo agli stili di vita odierni, sempre più frenetici e stressanti, offrendo benefici al praticante fin dalla prima lezione.

È uno Yoga alla portata di tutti, per qualsiasi fisicità, per qualsiasi livello di pratica e a qualsiasi età.

L’aspetto fisico viene molto curato con la pratica di Asana (posture), ma sono presenti ad ogni lezione di Yoga, la respirazione; sia durante la pratica fisica, sia con tecniche di respirazione (Pranayama). La Meditazione è sempre presente ad ogni incontro.

Benefici dello Yoga Integrale:

  • rafforza la muscolatura di tutto il corpo.
  • insegna e favorisce la respirazione diaframmatica e la respirazione in generale.
  • Previene i problemi posturali
  • Previene ed allevia problematiche o rigidità alla schiena.
  • riduce lo stress e l’ansia, e dona vigore ed energia.

Disponibile anche la versione Dolce dello Yoga Integrale; una interpretazione semplificata e dedicata a chi preferisce una pratica con un approccio più rilassato e meno atletico.

Calendario Corsi

 

  • lunedì   dalle 18.30 alle 20.00
  • giovedì dalle 12.30 alle 13.15
  • giovedì dalle 18.30 alle 20.00
  • giovedì dalle 20.30 alle 22.00

Verifica se il corso è attivo telefonando all’insegnante.

Yoga Nidra

Yoga Nidra o sonno yogico è un’esperienza di assoluto rilassamento: è una potente tecnica di Pratyahara (ritiro dei sensi), mediante la quale s’impara a rilassarsi coscientemente a livello fisico, mentale ed emozionale. Il nome è composto da due parole sanscrite: Yoga (unione) e Nidra (sonno).

Durante la pratica si appare addormentati, ma la coscienza è attiva a un livello di consapevolezza più profonda. La coscienza risulta separata dalla percezione di stimoli esterni e dal sonno, divenendo molto più ricettiva, e qualsiasi impressione diviene potente e indelebile.

In questa condizione il Sankalpa (il proponimento che individualmente viene formulato durante la pratica) assume la forma di una breve e precisa affermazione mentale subconscia; possiamo definirlo come un seme di cambiamento, che noi stessi creiamo e mettiamo a dimora nella nostra mente.
Nella tradizione yogica il rilassamento è uno stato diverso sia dal sonno che dalla veglia. Durante il rilassamento si determina una condizione cerebrale in cui vengono emesse particolari onde alfa, riscontrabili e riproducibili soltanto in avanzati stati di meditazione. In questo stato intermedio tra sonno e veglia, il contatto tra la dimensione conscia e la dimensione inconscia avviene spontaneamente.
La pratica è accompagnata dal suono e dalle vibrazioni delle campane tibetane che inducono ad uno stato di rilassamento profondo.
Un’ora di Yoga Nidra corrisponde a 4 ore di sonno profondo.
Tutti possono praticare lo Yoga Nidra e non è necessario essere esperti o praticanti di Yoga.

Su prenotazione
Con Mariano Fabbrolati

Yoga al Mattino

Lo Yoga al Mattino mette insieme le posture dello Yoga tradizionale rendendole accessibili a tutti i livelli di pratica.

La lezione di yoga del mattino è un’esperienza rilassante e rivitalizzante che ti prepara per affrontare la giornata con calma e consapevolezza.

Accompagnato da Mariano, ti immergerai in una serie di movimenti fluidi e posizioni che favoriscono la flessibilità, la forza e l’equilibrio del corpo.

La respirazione consapevole sarà al centro della pratica, aiutandoti a liberare lo stress e a concentrarti nel momento presente.

La lezione potrebbe includere asana (posizioni yoga), sequenze dinamiche e momenti di meditazione o rilassamento.

Alla fine della lezione, ti sentirai energizzato, rinnovato e pronto per affrontare la giornata con serenità.

Calendario Corsi
  • I venerdì dalle 7:00 alle 8:00 

Verifica se il corso è attivo telefonando all’insegnante.

Yoga Pausa Pranzo

Oggigiorno siamo sempre tutti più impegnati e con meno tempo a disposizione. Proprio perché la vita frenetica contemporanea può alzare i livelli di stress diventando una vera e propria minaccia per la salute psico-fisica, abbiamo pensato di attivare il corso di Yoga Integrale anche durante la Pausa Pranzo.

Il corso dura un’ora circa per darti il tempo di vivere una pausa sana e riequilibrante, e tornare in ufficio con la carica e la calma necessaria per sopportare il capo!

Calendario Corsi
  • giovedì dalle 12:30 alle 13:15

Verifica se il corso è attivo telefonando all’insegnante.